Le risorse umane

CREDI SEMPRE DI POTER MIGLIORARE

Le risorse umane

21 maggio 2018 RISORSE UMANE 0

 

Siamo nella società della conoscenza, immersi in un clima di globalizzazione e comunicazione rapida che ci permette di essere qui e ovunque in qualsiasi attimo della nostra vita.

L’individuo è passato da un’era totalmente statica, dove qualsiasi gesto aveva bisogno di
tempo e procedure complicate, a un’epoca dove in pochissimi istanti possiamo essere in contatto con il mondo, archiviare numerosi dati, leggere libri on line e cercare notizie appena pubblicate. L’accesso al mondo del lavoro è condizionato dalla richiesta di maggior qualificazione, sia a livello tecnico sia di natura trasversale.

La forza lavoro, nella società attuale, non può essere più considerata come merce, non si tratta più di ricoprire funzioni semplici e ripetitive.
L’individuo oggi ha bisogno di competenze quali: adattarsi, innovare, anticipare, rischiare.

Deve essere pronto a gestire il cambiamento,ma la fondamentale richiesta nel mondo del XXI secolo è imparare ad apprendere.

Questa competenza rappresenta il livello più alto dell’apprendimento.
Le risorse umane hanno acquistato un valore centrale per l’azienda, contribuiscono in modo fondamentale al cambiamento nella società di oggi dove la conoscenza è l’elemento primario per lo sviluppo.

È un capitale che va salvaguardato e potenziato, stimolato e formato. Lo sviluppo delle risorse umane avviene con la formazione e l’istruzione.
Nelle attività di sviluppo si distinguono quelle che riguardano l’addestramento quindi alimentano il saper fare e le attività di formazione trasversali che riguardano il saper essere.
Le risorse umane vanno organizzate, stabilendo compiti e responsabilità, per raggiungere gli obiettivi definiti nella mission aziendale.

Per favorire ciò occorre lavorare sulla motivazione del personale, sulle relazioni, lo scambio di contenuti, e sull’emotività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti